Oggi siamo qui per parlarvi di un modello innovativo e rivoluzionario di barbecue a carbone che sta spazzando gli Stati Uniti.

Vi presentiamo il barbecue Big Green Egg:

Big Green Egg
Barbecue Big Green Egg

Big Green Egg, il barbecue a carbone che sta spazzando in America

Il barbecue a carbone Big Green Egg ha la sua origine in Asia, più di tremila anni fa.

Il motivo per cui è venuto dall’Asia negli Stati Uniti è perché nel ventesimo secolo, quando l’esercito americano era di stanza in Giappone, mangiava piatti squisiti che venivano cucinati in una specie di forno di argilla. I militari hanno preso quel forno quando sono tornati a casa in modo da poter continuare a mangiare quei deliziosi piatti che avevano tanto amato. Pertanto,

il design del Big Green Egg risale a quel vaso di argilla utilizzato in Asia, noto lì come “Kamado“.

Nel corso del tempo, “Big Green Egg” è diventato un marchio. Ha iniziato la sua attività negli Stati Uniti nel 1974 e quello che hanno fatto è stato portare kamados dal Giappone e dalla Cina e poi, con il passare del tempo, progettare loro stessi il modello di barbecue che vogliamo presentare e analizzare oggi: il barbecue Big Green Egg.

Il suo nome “Big Green Egg” è dato dalla forma e dal colore di esso. Come puoi vedere nella fotografia, il barbecue è a forma di uovo e di colore verde. Non ci hanno pensato troppo quando hanno cercato un nome, giusto? E a volte il più semplice è il più efficace, hehe

Siamo abituati a usare sempre modelli convenzionali di barbecue ma…

Che ne dici di provare un modello di barbecue completamente diverso?

Cos’è esattamente il “Kamado”?

Kamado è il nome dei vasi di argilla che sono stati usati in Giappone e in Cina per più di tremila anni. La sua origine deriva da un metodo di cucina giapponese con cui hanno cucinato piatti in modo molto sano e con aromi naturali al 100%.

Molti dei progressi che vengono fatti oggi alla NASA vengono poi impiantati in altre aree della vita domestica. La tecnologia utilizzata per la progettazione di “kamados” convenzionali ne è un chiaro esempio.

Il marchio Big Green Egg ha utilizzato i progressi compiuti alla NASA con le ceramiche di alta qualità utilizzate nell’industria aerospaziale per implementarli nel nuovo design di questi forni di argilla asiatici.

Questa ceramica di così alta qualità ha il grande vantaggio di poter essere riscaldata tutte le volte che vuoi senza perdere una sola qualità. È resistente all’acqua, forte, durevole e isolante termico. Non si incrina né si deteriora!

Inoltre, è possibile utilizzare 365 giorni all’anno all’aperto che il Big Green Egg non sarà mai danneggiato dalle condizioni meteorologiche. La sua durata è altamente superiore a quella di qualsiasi altro barbecue a carbonella.

Big Green Egg è riuscita a ridisegnare i vecchi “kamados” utilizzando una nuova tecnologia con materiali di alta qualità.

Il fattore che rende Big Green Egg kamados il migliore al mondo è la tecnologia ceramica utilizzata e il fatto che i suoi componenti sono brevettati.

Caratteristiche del barbecue Big Green Egg

  • Con Big Green Egg puoi cucinare in modo molto più sano e naturale. Un barbecue altamente efficiente, molto professionale e perché no, lussuoso ed esclusivo.
  • È un modello barbecue con cui puoi cucinare tutti i tipi di piatti, da carne, pesce e verdure a pizze e dessert.
  • Si tratta di un barbecue da utilizzare all’aperto.
  • Il carbone utilizzato in questo barbecue è di ottima qualità e genera poco fumo e pochissima cenere. Inoltre, consuma pochissimo carbone.
  • È realizzato in ceramica di altissima qualità utilizzando la tecnologia della NASA, quindi è molto resistente alle condizioni meteorologiche avverse e alle temperature esterne. Per questo motivo è anche conosciuto come “Spazio Barbecue”.
  • Inoltre, questa ceramica utilizzata nella NASA genera calore che ha un impatto molto speciale sul gusto del cibo qualunque sia il metodo di cottura utilizzato.
  • Non troverai un altro barbecue più isolante di Big Green Egg. La temperatura che viene raggiunta all’interno del barbecue non sarà influenzata affatto dalla temperatura esterna. Il calore interno fa un effetto di rimbalzo sulla struttura ceramica e si genera un’aria calda che porta un sapore intenso a tutti i cibi che vengono cucinati.
  • Grazie a questo effetto di rimbalzo dell’aria calda interna  puoi fumare, cucinare, stufare, cuocere o grigliare tutto ciò che stai cucinando come desideri. Le possibilità sono molte, dipenderà solo da te che otterrai il massimo o meno.
  • Una volta provato, non vorrai avere un altro barbecue diverso da Big Green Egg. Porterai sapori così diversi e gustosi ai tuoi piatti che non ci sarà modo di tornare indietro.
  • È molto facile da accendere.
  • Grazie al suo calibratore di temperatura, si ottiene un maggiore controllo della temperatura di cottura.
  • Poiché praticamente tutti i suoi componenti sono rimovibili, è un modello di barbecue molto facile da pulire.
  • Devi tenere presente che con il Big Green Egg puoi raggiungere temperature di 400 gradi Celsius. Pertanto, ci sono molte possibilità, in termini di stili di cottura, che possono essere eseguiti. Puoi stufare, arrostire, cuocere, fumare o cuocere a vapore il cibo a tuo piacimento.
  • Big Green Egg è progettato per generare un flusso costante di aria all’interno in modo da garantire una cottura uniforme del cibo e un’efficiente combustione del carbone.
  • Prima di essere messi in vendita, tutti i barbecue vengono sottoposti a un controllo di qualità finale. Big Green Egg ha la certificazione ISO 9001,  quindi è garantito che siano soddisfatti i più alti standard di qualità che si applicano oggi nel settore.

Come funziona il barbecue Big Green Egg?

Prima di sapere come funziona questo modello di barbecue, è importante conoscere tutti i suoi componenti e sapere a cosa serve ciascuno di essi:

A. Questa valvola superiore è  realizzata in ghisa ed è attraverso la quale esce aria calda.

B. Indicatore di temperatura  per tenere sempre traccia della temperatura di cottura.

C. Ecco le  camere di cottura in ceramica  che conservano completamente il calore e l’umidità perché sono chiuse ermeticamente.

D. All’interno è presente una griglia metallica in acciaio inox, che è il piano di cottura dove avviene la conduzione del calore.

E. Questa  è la base del barbecue e all’interno c’è un carbone ceramico dove deve essere introdotto in carbonella. Anche l’intero contenitore è realizzato in ceramica.

F. Nella parte inferiore è presente una piccola presa d’aria fredda (tiraggio anteriore) per controllare la temperatura all’interno della camera di combustione.

Il sistema utilizzato quando si cucina con il Big Green Egg è la convezione. Questo sistema fa cuocere il cibo attraverso il  flusso di aria calda che faremo circolare attraverso lo stesso alimento.

Come si fa a far funzionare il flusso d’aria per il barbecue?

  • Una volta acceso il carbone, aprendo il fondo che consente all’aria di entrare, si genera un flusso di aria calda verso l’alto.
  • Quest’aria calda quando sale ed entra in contatto con l’aria fredda sopra, scende di nuovo, fino a quando incontra di nuovo il carbone.
  • L’incontro con il carbone che brucia riscalda di nuovo l’aria e sale di nuovo (e così via tutto il tempo).
  • Attraverso la valvola superiore in ferro controlliamo l’uscita dell’aria calda e la temperatura di cottura di ciò che stiamo cucinando.
  • La griglia metallica (superficie di cottura) consente questa conduzione dell’aria calda dal carbone al cibo. È assolutamente consigliabile preriscaldare questa griglia prima di iniziare con la cottura per ottenere una finitura perfetta sul cibo da cucinare.

Controllare la temperatura di cottura del tuo Big Green Egg con il flusso d’aria è più facile di quanto sembri, hai solo bisogno di un po ‘di pratica!  
Ecco un video per vedere come farlo.

Segui questi suggerimenti alla lettera e sarai il Re del Big Green Egg!

Nonostante questa spiegazione ingombrante del movimento dell’aria, il suo funzionamento è molto semplice:

1. La cosa più importante  è avere carburante, che in questo caso è carbone.

2. Una volta accesa la carbonella, sfruttate la temperatura delle fiamme per riscaldare preventivamente la griglia di cottura.

3.  Dopo pochi minuti puoi posizionare il cibo sulla griglia e iniziare a cucinare. Per fare questo, dovrai controllare la temperatura del calore interno, come?
Dal tiraggio frontale (dove si trova il carbone) che permette l’ingresso dell’aria fredda e dalla valvola superiore che permette l’uscita dell’aria calda.

4. La struttura del barbecue è realizzata in ceramica di alta qualità che permette di raggiungere alte temperature all’interno ma che non viene trasmessa al suo esterno. Pertanto, sarai in grado di toccare senza paura di bruciare il  guscio esterno del barbecue.

5.  Per spegnere il  barbecue una volta terminata la cottura dovrai semplicemente chiudere sia il colpo inferiore che la valvola superiore e vedrai come in pochi secondi si spengono le fiamme. Quindi puoi vedere quanto è facile accendere e spegnere il Big Green Egg, qui ti lasciamo una dimostrazione video in modo da non avere dubbi.

Se hai intenzione di aiutarti con le pillole per accendere il carbone, è molto importante usare pillole che siano al 100% vegetali.

Pulizia e manutenzione del tuo Big Green Egg

Un barbecue nuovo e sofisticato come il Big Green Egg può fare per tutta la vita. Per questo è molto importante averlo sempre pulito ed eseguire una buona manutenzione.

Cosa dovresti fare per mantenere il tuo Big Green Egg sempre in buone condizioni?

  • Quando è trascorso un mese dal giorno in cui l’hai acquistato, assicurati di non dover stringere alcun dado o vite del barbecue.
  • Dopo ogni utilizzo, con una spazzola metallica, rimuovere tutti i resti di cibo che  possono rimanere nella griglia in acciaio inox che funge da piano di cottura.
  • Per rimuovere la cenere dall’interno del Big Green Egg, rimuovere un po ‘il carbone con un’asta di metallo e poi, usando un collettore speciale, aprire completamente il colpo frontale ed estrarre la cenere lì. Il carbone che rimane, puoi riutilizzare.
  • Tre o quattro volte l’anno, spruzzare con olio lubrificante (3 in 1) le parti metalliche mobili del barbecue.
  • Allo stesso modo, applicare olio vegetale alla valvola superiore a doppia funzione (è molto importante utilizzare olio vegetale, non olio d’oliva).
  • Se non hai intenzione di usare il barbecue per un po ‘, lascia aperta la valvola superiore e la porta dell’aria inferiore (tiraggio anteriore) ed eviterai la formazione di muffe.
  • Come già sapete, il Big Green Egg è progettato per essere perfettamente all’aperto tutto l’anno. Tuttavia, se sai già che non lo userai per diversi giorni, non fa male coprirlo con una copertura protettiva.
  • Quando noti che il barbecue non si chiude correttamente, dovresti cambiare la guarnizione in feltro tra il coperchio e la base.
  • Prova a cucinare ogni volta che puoi con il coperchio chiuso. In questo modo otterrai che sia il barbecue stesso che la guarnizione in feltro, durino molto più a lungo.

Ecco un video dove puoi vedere perfettamente tutto ciò che abbiamo appena spiegato Un’immagine vale più di mille parole!

Una buona manutenzione del tuo Big Gree Egg ti aiuterà ad avere barbecue per molti anni e a cucinare in modo molto più sano.

Big Green Egg Accessori per barbecue

Come per il resto dei barbecue, con il Big Green Egg avrai anche bisogno di alcuni accessori in modo che l’uso del tuo nuovo barbecue sia perfetto.
In commercio ci sono molti accessori disponibili ma consideriamo solo questi 3 essenziali:


Link correlati

4.6/5 - (9 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *