Consigli per la scelta della carne
Ora vi parleremo dei tagli di carne, la prima domanda che tutti noi ci poniamo è: cosa dobbiamo considerare nella scelta della carne? Per i meno esperti, sarà bene fare amicizia con il macellaio. Innanzitutto, avere un macellaio di fiducia, perché è lui che sa quali sono i tagli migliori per il vostro barbecue.
La carne perfetta per il vostro barbecue deve avere un aspetto umido e brillante. Se vedete bava o viscosità, evitate quel pezzo, perché non è in buone condizioni. Per sapere se la carne è tenera, possiamo toccarla con un dito, affondarla un po’ e vedere se torna al suo posto in pochi secondi.
Continua a leggere i nostri consigli per la scelta della carne
Se non avete la possibilità di andare ogni volta nella stessa macelleria, dovreste prestare maggiore attenzione a quanto segue.
Manzo: la prima cosa da cercare è il colore, i tagli di manzo devono essere molto rossi e il grasso molto bianco
I tagli di maiale: La carne deve essere rosa, il grasso deve essere bianco.
Poi si possono trovare alcuni tagli che hanno delle macchie, più o meno scure, che non è buono, significa che non era ben refrigerato.
Un’altra cosa da considerare naturalmente è l’aroma, non deve avere un aroma forte, nessun taglio, penso che l’unico che ha un po’ più forte ora è il rene, ma ben già sappiamo da dove viene.
Hai fatto la scelta della carne? Come si cuociono i diversi tagli?
Possiamo distinguere i diversi tagli in diversi tipi, prima abbiamo i tagli più sottili e quelli più duri.
Quelli più sottili sono di solito cotti a fuoco vivo, girando in circa 10 o 7 minuti per lato, in modo da sigillare bene, formando una buona crosta e tutti i set sono all’interno.
I tagli un po’ più spessi, che dobbiamo lasciare un po’ più di tempo, vengono cotti lentamente, perché se non succede che si cuoce l’esterno e non l’interno, in questo caso lo facciamo a fuoco medio e basso ed è indispensabile lasciarlo riposare almeno 10-15 minuti una volta terminata la cottura, in modo che quando lo tagliamo non si asciughi e non perda i sapori.
Poi abbiamo la differenza tra i tagli più magri e quelli più grassi. I tagli più magri devono essere un po’ più succosi, perché il sapore è nei succhi, quando si passa la cottura e si asciuga si perde il vero sapore.
D’altra parte, i tagli con un po’ più di grasso, possiamo toglierlo bene, perché il sapore è dato dal grasso dell’osso.
Tra i tagli che consigliamo per la cucina, per i principianti possiamo dire che i più facili da fare sono, picanha, la New York Steak, il reale, questi tagli sono più veloci e non c’è bisogno di tanto fuoco, non c’è bisogno di pensare tanto a quello che è il seno, c’è bisogno di meno carbone, questi sarebbero alcuni dei più semplici.
Poi si passa a tagli più magri come, Rib Eye, il filetto, sono molto più facili da fare, non si sfaldano, l’unica cosa da tenere a mente è di tirar fuori un buon punto come abbiamo detto prima, succoso!
Poi ci sono i tagli un po’ più complicati come la costina, lo strato di arrosto che deve essere cotto bene a fuoco basso, bisogna aumentarli con una salamoia se è meglio, in modo che escano più ricchi e se escono bene, sono i migliori.
Il nostro consiglio è d’iniziare con tagli più sottili, poi con i tagli più magri e infine con quelli più grassi, con più tempo per la cottura.
Hai già scelto la carne? Ora devi scegliere i coltelli
Hai già fatto la cosa più difficile, la scelta della carne perfetta per il vostro barbecue, ora vi lasciamo una selezione dei migliori coltelli e con i prezzi più bassi che sicuramente non si può passare.
No products found.
Link correlate
Assicurati di vedere altri consigli che abbiamo preparato per te in latuagriglia.com, continua a leggere e diventa un esperto della griglia e il barbecue.
Sorry, no posts were found.