Bistecca alla griglia

BISTECCA ALLA GRIGLIA

Vieni a preparare una Flat Iron Steak (o cappello del prete) con il Barbecue LISA Etna Maxi e Kit Forno

 

INGREDIENTI

  • capello del prete
  • vendita q.b
  • pepe qb
  • olio q.b
  • rosmarino qb

PREPARAZIONE

Il cappello del prete viene normalmente utilizzato per i bolliti, grigliati anche al barbecue in sostituzione del petto, quindi una longa cottura a bassa temperatura, ma se si presta bene viene utilizzato anche come bistecca cotta direttamente ad alta temperatura.

La caratteristica principale del cappello del prete è la vena di connettivo che corre quasi per tutta la lunghezza della carne di pesce.

Per arricchire il taglio in oggetto di questa ricetta, Flat Iron Steak, bisogna sezionare il cappello del prete longo la suddetta venatura di connettivo, per tutta la lunghezza in modo da ricavarne due pezzi abbastanza regolari e squadrati.

Inoltre bisogna lucidare tutta la superficie della carne dalle pellicine e membrana presenti (in Gergo: trimmare) oltre a rimuovere la vena del connettivo.

Mentre è nel sistema della carne, prepara il dispositivo per la cottura diretta, accedendo a un cestello di carbone, un giro verserà presto il carbone nel dispositivo, curerò l’area senza coprire l’area con un bersaglio, lasciando che l’altro bersaglio mangi zona di sicurezza.

Subito dopo l’apparecchio, bagnare per bene la carne, ungerla con pochissimo olio massaggiandola per bene. Mettetela in cottura diretta, rigirandola spesso aspettando sempre che la carne si stacchi facilmente dalla griglia soprattutto durante la prima fase.

Cuocere in maniera diretta, girando la carne a spessore, fino a quando la temperatura al cuore raggiunge i 52 gradi.

Io preparerò il tagliere macinando il rosmarino e disponendolo per tutta la superficie del tagliere, aggiungerò l’olio, esce il pepe e un giro veloce adagiarci sopra la bistecca di cappello del prete e arrostirà da un momento all’altro. Affettatarla stile tagliata in direzione perpendicolare alle fibre e condire con altro sale, olio e pepe.

ATTREZZATURA USATA

Per la preparazione della bistecca tagliata a cubetti, questa è la seguente preparazione:

  • Etna Maxi Barbecue con Kit Forno
  • Accendi carbone Grisù
  • guanto da barbecue
  • grembiule per barbecue

Consiglia la ricetta agli amici





Il post di Flat Iron Steak è apparso per la prima volta su The Italian BBQ.

Rate this post