Bistecca a cubetti

BISTECCA IN ROTOLO DI CUBO

Vieni a preparare un Cube Roll Steak al Barbecue ETNA MAXI e al Kit Forno LISA

Il Cube Roll è il taglio de manzo arrichito più gustoso in una serata sull’erba del centro. Per realizzare questo piatto dovremmo utilizzare il Barbecue LISA ETNA MAXI, inserire tutti gli accessori del Kit Forno che permettono di controllare la temperatura e l’aria per ottimi risultati.

INGREDIENTI

  • Cube Roll o costata senza orsetto
  • vendita q.b
  • pepe qb
  • olio q.b
  • rosmarino qb

PREPARAZIONE

Costantemente il Cube Roll corre verso la nostra costa di Manzo senza orso. Infatti è abbastanza marezzato e si lenda a delle ottime bistecche.

È possibile trovarlo sotto forma di tronchetto da porzioni (se ordinate il tagliare delle belle fette da 4 cm) oppure già a fette sempre dello spessore di almeno 4 cm al vostro macellaio di fiducia.

Nel caso del tronchetto da porzionare, procedere prima a tagliare l’eventuale membrana presente sulla superficie.

Poi si porziona tagliando delle belle fette di almeno 4 cm di spessore.

La cottura sarà sia diretta sia indiretta. Quindi, se prepari il dispositivo, accedendo a un cestino di carbone e girandolo presto, verserò il carbone nel dispositivo, lasciandolo sicuro per non coprire l’area tra un bersaglio, lasciando l’altro bersaglio come zona di sicurezza.

Incidete la carne lungo il bordo per evitare che si arricci durante la cottura, arrostitela bene per favorire la formazione della crosticina e ungetela con pochissimo olio.

Metterla quindi in cottura directa, rigirandola spesso, maspettando sempre che la carne si stacchi facilmente dalla griglia soprattutto durante la prima fase.

Immaginatevi il cubo di rotolo condito con olio extra vergine di oliva, lavorazione che permette al calore della brace di penetrare velocemente nella carne.

Bistecca a cubetti |  La grigliata italiana |  LISSA

Questo primo passaggio della cottura servirà direttamente a tagliare la carne e favorire la formazione della crosta esterna.

Se passa attraverso la cottura indiretta porterò la carne ad una temperatura di 52 gradi.

Una volta aumenterà questa temperatura se è prevista una successiva cottura diretta per rosolare la superficie della carne.

Io preparerò il tagliere macinando il rosmarino e disponendolo per tutta la superficie del tagliere, aggiungendo olio, sale e pepe. Bistecca arrotolata adagiarci sopra la cube. Aspettare qualche primo minuto di affettatarla stile tagliata e condire con altro sale, olio e pepe.

ATTREZZATURA USATA

Per la preparazione della bistecca tagliata a cubetti, questa è la seguente preparazione:

  • Etna Maxi Barbecue con Kit Forno
  • Accendi carbone Grisù
  • guanto da barbecue
  • grembiule per barbecue
  • Piazza Vassoio Gran Sasso

Consiglia la ricetta agli amici





Il post di Cube Roll Steak è apparso per la prima volta su The Italian BBQ.

Rate this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *