Come posso mantenere il barbecue a gas in buone condizioni?

Come potete vedere, la manutenzione e la cura del barbecue è una parte fondamentale del processo. Quindi seguite queste tecniche ed evitate gli errori più comuni che si fanno quando si cucina sul vostro barbecue a gas.

Come posso mantenere il barbecue a gas in buone condizioni?

Di cosa parleremo in questa occasione

10 consigli per mantener il barbecue a gas in ottima condizione

Tenere pulita la griglia

Una griglia sporca emette costantemente fumo e lascia un cattivo sapore nel cibo. Tutto questo non accadrà se teniamo pulita la griglia. Questo può essere fatto riscaldando la griglia da 10 a 15 minuti prima o dopo la cottura. Gran parte del grasso si brucia a queste alte temperature e si pulisce, ma non tutto lo sporco viene rimosso in questo modo.
Il cibo che cade sul barbecue, le salse di cottura e altre sostanze non vengono rimosse finché non si strofina con un prodotto specifico.

Si consiglia di rimuovere le griglie e i bruciatori almeno due volte all’anno per pulire bene la griglia. Se la griglia viene usata tutto l’anno, dovrebbe essere pulita più spesso.
La differenza è chiara e può essere vista e notata nel gusto del cibo cucinato 

Evitate le fiammate incontrollate

Quando il grasso del cibo incontra una scintilla o una fiamma, possono verificarsi inaspettate fiammate e persino fiamme alte. Dovrebbe essere possibile controllare le fiammate avendo un estintore nelle vicinanze.

Una parte della griglia dovrebbe essere tenuta vuota in modo che il cibo possa essere spostato se dovesse verificarsi un piccolo incendio.

Se il fuoco si diffonde, potrebbe essere necessario rimuovere il cibo dalla griglia, ma il trucco è lasciare che il fuoco bruci tutto il grasso e liberarsene il prima possibile.
Se il fuoco va fuori controllo, rimuovere il cibo, spegnere i bruciatori e spegnere il gas.

Calore e zucchero

Lo zucchero brucia a 130 ºC. Se state cucinando cibi con salse contenenti zucchero, mantenete la temperatura dei bruciatori al di sotto di tale temperatura, altrimenti il cibo si brucerà e annerirà.

 

 

Salsa BBQ su il tuo barbecue

 

Tieni costantemente d'occhio il barbecue

Quasi tutte le storie che ho sentito da persone che hanno bruciato del cibo sul barbecue iniziano con “basta entrare per…”. Qualsiasi distrazione può far sì che la vostra griglia vada fuori controllo e bruci tutto ciò che state cucinando.

È necessario prestare attenzione a ciò che si sta cucinando, in particolare ai cibi che si fanno velocemente, come gli hamburger, le costolette o le bistecche.
Assicuratevi di avere tutto il necessario a portata di mano prima che il cibo colpisca il calore.

Avere il carburante necessario

Avete mai finito la benzina al barbecue mentre avete un gruppo di persone affamate? Non è il momento di andare a prendere una tanica di propano. Si dovrebbe sempre averne uno di riserva.

Sicurezza alimentare

In altre parole, cucinare in modo sicuro. Assicurati che il cibo sia cotto alla giusta temperatura, mantieni la zona pulita e disinfettata, usa piatti diversi per ingredienti diversi, lavati le mani quando necessario…

La giusta temperatura

Solo perché il barbecue può cuocere a certi gradi, non significa che dovete usarlo per tutto ciò che cucinate. I tagli sottili di agnello, maiale o manzo, compresi gli hamburger, devono essere cotti rapidamente ad alta temperatura.

Gli ingredienti più delicati, come il pesce, le verdure o il pollo, dovrebbero essere cotti a fuoco medio sulla griglia. Polli da rosticceria e carni spesse dovrebbero essere fatti a una temperatura più bassa con calore indiretto.


Siate pazienti con i tempi di cottura che saranno più lunghi a temperature più basse.

Sigillare il cibo

La sigillatura è uno dei segreti per ottenere tutto il sapore della griglia. Non blocca tutti i succhi, ma caramellizza la superficie e crea un rivestimento croccante.
Per farlo correttamente, scaldare la griglia ad alta, mettere la carne sulla griglia e aspettare 1 minuto. 

Giratelo e riducete il calore. Questa alta temperatura caramellizza la superficie della carne.

Calore indiretto

Mentre il calore diretto è ottimo per una cottura veloce, la griglia indiretta permette di cuocere completamente grandi polli da rosticceria e persino di cuocere il pane.
Tutto quello che devi fare è spegnere i bruciatori direttamente sotto quello che stai cucinando.

Questo ci darà la possibilità di cuocere perfettamente le carni a temperature più basse senza bruciare le parti esterne.

Manutenzione regolare della griglia.

Una pulizia regolare si traduce in un barbecue con una durata di vita più lunga.
Questo processo inizia con una buona pulizia e continua con un’ispezione approfondita di tutte le parti interne. Controllare i bruciatori soprattutto per assicurarsi che le porte (fori da cui escono le fiamme) non siano ostruite.
Se lo sono, usate un filo sottile per rimuovere qualsiasi ostruzione.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Link correlati

Antipasti e salse

Antipasti e Salse Un buon antipasto o una buona salsa è un alleato del…

4.4/5 - (21 votes)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *