Cosa è meglio per il nostro barbecue, legna o carbone?

Grillers, un buon fuoco è una componente essenziale di ogni buon barbecue, sì o no, ragazzi? Ecco perché è importante scegliere bene il materiale che useremo per illuminarlo. 

Meglio legna o carbone per i nostri barbecue?

Il fuoco per la carne alla griglia è fatto con carbonella o legna da ardere, ma è possibile che non riusciamo ad accenderlo, che si spenga o si spenga molto rapidamente e non otteniamo una cottura adeguata. Per questo motivo, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti quando si sceglie la legna da ardere o la carbonella.

Quando vogliamo accendere un camino o un barbecue, abbiamo a disposizione due tipi di carburante che in linea di principio sembrano simili, ma ognuno ha caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione. 

Si può pensare che il carbone non sia altro che legna da ardere che è stata parzialmente bruciata, ma non è del tutto giusto. Nel caso del camino, non c’è dubbio che la legna da ardere è l’opzione migliore, poiché l’idea è quella di tenere acceso il fuoco per molto tempo.

Le cose cambiano quando si tratta di barbecue, dove le braci sono quelle che contano davvero. Pertanto, chi si prepara per grigliare potrebbe chiedersi se è meglio usare legno normale o carbone.

Ricordatevi di non usare legna trattata, da alberi resinosi o con tracce di vernice perché possono contaminare la carne o lasciare un sapore sgradevole alla Arrachera, Ribeyesito, T-bone, così come ai vostri ospiti.

Di cosa parleremo in questa occasione

Carbone, ideale per i barbecue

carbone per barbecue

Se hai intenzione di preparare un barbecue dove verranno cucinati diversi cibi, il carbone sarà l’opzione migliore per diversi motivi. Il primo è che quando si tratta di accendere il fuoco e avere le braci pronte questo carburante è più efficace. 

In circa mezz’ora puoi avere grandi braci, perfette sia per grigliare che per fare le verdure arrostite. Basta avvolgere ogni verdura in un foglio e metterla direttamente sulla brace, lasciando che il calore faccia il suo lavoro. Quindi puoi cucinare diverse cose contemporaneamente.

Inoltre, il barbecue a carbone si presta ai classici barbecue tra amici. Quelli in cui tutti sono invitati a casa per godersi i bei momenti. In essi, non importa se i sapori sono mescolati un po ‘, oltre a ciò, il carbone darà un tocco affumicato molto caratteristico.

Legna da ardere, ideale per elaborazioni concrete

legna di Olivo

Il caso della legna da ardere è diverso. In anzitutto perché ci vuole più tempo per fare una buona brace secondo il tipo di legno che venga utilizzato. Poi, perché c’è della legna che darà un sapore diverso a ogni cibo, quindi alcune sono più appropriate di altre, dipende di ciò che hai intenzione di preparare.

Ad esempio, il leccio è perfetto per pesce, mentre le verdure vengono meglio con quella degli ulivi. Altri come il pino o l’arancia portano un gusto speciale alle carni. Pertanto, questi sono le più adatti se hai intenzione di preparare un barbecue a temi, per così dire. Scegliere i tipi di legna da ardere è importante in questi casi.

In quali condizioni è meglio legna o carbone?

Se hai intenzione di preparare un barbecue in un’area interna, che non ha molta ventilazione, il carbone è più consigliato della legna. Rilascia alcuni composti durante la combustione, come il benzene o lo zolfo, quindi è necessario avere un posto con aria più pulita o un barbecue che abbia un sistema per estrarre i fumi e rinnovare l’aria.

In ogni caso, godersi un barbecue è un grande piacere, quindi scegli il miglior carburante, ma soprattutto non arrenderti. Niente ha un sapore migliore di un pasto fatto in modo giusto.

Se ancora non riuscite a decidere tra legno e carbone, un’opzione è quella di accendere il fuoco con una miscela di entrambi per sfruttare i benefici, ottenere una buona gestione della brace e affumicare la nostra carne alla griglia con i migliori sapori e aromi del legno.

Potresti anche essere interessato a: come spegnere la brace del barbecue correttamente

6 migliori offerte su legna e carbone

Abbiamo selezionato per voi 6 opzioni più di legna da ardere e carboni che si possono trovare su Amazon e che possono interessarti, si può contare su una consegna veloce, sicuro e in molte occasioni anche gratuito, non perdere questa opportunità di condividere con i tuoi amici risparmiando un po ‘.

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest

Link correlati

5/5 - (1 vote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *